Il caffè dell’orologio

Il Caffè dell’Orologio, all’angolo tra via Morgari e via Belfiore in San Salvario, deve il nome all’orologio posto all’angolo delle due vie. Andiamo a cena in questo locale con amici un venerdì sera. Il posto era conosciuto da uno dei nostri amici che però non ci andava da molto tempo.

Arriviamo e il locale si presenta molto bene; le vetrine sono accattivanti e l’interno è caldo e accogliente. Chiediamo subito un po’ di bollicine per iniziare la serata e diamo un occhio al menù del giorno, che è scritto su una lavagna a muro. Molto carino! E ci sembra subito anche molto interessante: addirittura 3 scelte vegetariane!

Caffè dell'orologio torino piatti vegetariani

Sformato di caponata, fusilloni al pesto di rucola e burger vegetariano! Decido di ordinare un’insalata per rimanere leggera e perché voglio prepararmi al dolce. Ma nel menù c’è abbastanza scelta: un tagliere di soli formaggi, degli gnocchi al gorgonzola (molto buoni a sentire la mia amica) e alcune insalata e contorni.

 

Caffè dell'orologio torino piatti vegetariani

Insalata di radicchio e valeriana con vinagrette agli agrumi e toma. L’insalata è buona e leggera e l’arancia smorza l’amaro del radicchio. Continuo con una torta morbida al cioccolato che è davvero buonissima!

IMG_1750

Particolarmente buoni il pane e i grissini serviti a volontà e compresi nel piatto (non viene applicato il coperto) e molto divertente la carta dei vini ‘a parete’. Ossia anziché esserci un menù le bottiglie di vino sono organizzate su uno scaffale tra cui i clienti possono curiosare e sono organizzate per tipologia e spessore (oltre che per prezzo 😉 ).

Queste le foto che ho trovato su Instagram per darci un’idea degli altri piatti del locale

Voto: media 6,5 – Cibo 6; Presentazione 6; Scelta veg 7

Qui le recensioni su Tripadvisor

Il locale è carino. La cucina purtroppo non eccellente. Io ho mangiato un’insalata e un dolce e non mi sono trovata male, ma ho assaggiato i fritti come aperitivo che sono stati una gran delusione; a parte le polpette di melanzane sono infatti arrivati tiepidi. Inoltre i piatti cucinati non erano buoni a detta dei miei amici (a parte gli gnocchi). Diciamo che la scelta migliore è andare al Caffè dell’Orologio per gustare un tagliere, del buon vino e concludere con un ottimo dolce. Ma è meglio non mangiare i piatti cucinati … Per quanto riguarda le scelte veg-friendly sicuramente non mancano a patto di concedersi un po’ di formaggio, ma per un locale che nasce come osteria diciamo che apprezziamo l’occhio di riguardo.

Caffè dell’Orologio Via Morgari, 16/a – 10125 Torino (TO)  Tel. +39 011 579 4274             apertura martedì – domenica a cena fino alle 2.00 del mattino

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...