Cosa mangia un vegetariano a Kos?

La Grecia non è il paradiso dei vegetariani… agnello, giros, polpette, mussaka… oppure calamari, gamberi e pesce alla griglia… Di certo non quello che un vegetariano sogna di mangiare tutti i giorni!

Ma comunque è possibile ordinare qualcosa nelle taverne dell’isola, purchè si sia pronti ad accontentarsi un po’…. E soprattutto solo se si prova un’amore smisurato per l’hummus! Noi abbiamo provato tante taverne nei 5 giorni passati a Kos e ci siamo trovati molto bene. Al grido di “#HummusEveryDay” vediamo cosa e dove abbiamo mangiato.

Abbiamo alloggiato in un piccolo albergo familiare a 4km da Kardamena, città a sud dell’isola. Durante la prima passeggiata abbiamo trovato un signore che affittava motorini e quod (ne avete assolutamente bisogno se siete a Kos; vorrete mica girare in macchina?) che dopo averci dato il Kos più scassato che aveva, ci ha anche consigliato un sacco di posti dove mangiare. E sono stati i migliori che abbiamo provato!

Mangiare vegetariano a Kos

Big Mike’s Taverna, Kardamena

Il nome non è dei più invitanti, ma hanno l’hummus più buono di Kos. Ci siamo stati il primo giorno per pranzo appena arrivati e poi di nuovo un paio di volte per l’aperitivo, giusto un paio di birre e di hummus con pita.  Ho ordinato un po’ di hummus (obviously), del pane all’aglio e un’insalata greca, ossia pomodoro, cetriolo, olive, feta e giusto un tantino di cipolla.

Big Mike Taverna Kos

Tutto davvero buonissimo e una perfetta accoglienza sull’isola!

Atlatis Taverna, Kardamena

Sulla stessa strada di Big Mike’s, ma dalla parte opposta verso Kardamena, c’è la Taverna Atlantis. Un po’ più turistica e meno pittoresca di Big Mike’s, ma comunque davvero buona. In questa occasione abbiamo ordinato hummus, tzaziki, un po’ di pane, un paio di birre e un’insalata greca.

IMG_2077

L’hummus era un po’ meno saporito di quello di Big Mike e il tzaziki era super agliosissimo… ma davvero buono! Davvero un altro pranzo perfetto!

El Greco, Masticari

Una taverna quasi sulla spiaggia a Masticari. Masticari è una piccola cittadina sulla costa nord con delle spiaggie bellissime e accoglienti. Siamo stati invitati dal proprietario del locale, un ragazzo giovane e accogliente, che ci ha anche illustrato l’offerta del ristorante: “Prima mangi e poi dormi”. Ossia dopo pranzo ci offrivano il pomeriggio sulla loro spiaggia! Cosa si può volere di più?

Abbiamo ordinato hummus, pita e…feta al forno!

IMG_2071

La feta al forno è davvero buonissima. La condiscono con pomodoro, peperoni, cipolla e peperoncino e diventa morbida senza fondersi completamente. E infatti non è stata l’unica volta che l’abbiamo ordinata? L’hummus era buono come al solito e la pita grigliata completava il tutto!

Abbiamo anche provato altri ristoranti la sera, tra cui la Taverna Avli, The Garden, Pelagos e Captains Restaurant, ma i pranzi sono stati molto meglio delle cene.

Ricapitolando… cosa mangia un vegetariano a Kos? Hummus, pita, insalate e feta (al forno o no). Gli abbinamenti possono essere davvero deliziosi e se siete degli amanti dell’hummus sarà davvero una bella avventura cercare il posto che serve il migliore.

Ma attenti alle trappole. I Greci non sanno molto bene cosa sia un vegetariano. Ho ordinato degli involtini di melanzane una sera e erano conditi con un sugo di pomodoro con la carne… che ovviamente non era menzionata sul menù. Quindi se non siete sicuri e non volete mandare indietro un piatto ordinate qualcosa di cui siete sicuri o fate mille domande! Saranno felici di soddisfatti di cambiare qualcosa nel piatto o portrvi qualcosa fuori menù per rendervi felici. Non dubitate!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...