Come mangiare vegetariano in Sicilia

La Sicilia si sa è terra di buona cucina, ma i piatti spesso sono a base di carne o di pesce (arancini al ragú, pasta con le sarde, pesce spada alla griglia, etc etc…). Cosí sopravvivere due settimane in Sicilia mangiando vegetariano puó sembrare un’impresa impossibile, ma in realtà non è cosí difficile. L’importante è fare tante domande. 

La colazione: brioche con gelato! 

Non fatevi ingannare; nella maggior parte delle classiche brioche (quelle rotonde per capirci) sono fatte con lo strutto 🙈 Perció la prima cosa da fare è chiedere gli ingredienti e chiedere se hanno delle brioche senza strutto, con tanto tanto burro magari 😁. Ma potreste essere fortunati come me che a Marzamemi presso Il Gelato 2 ho trovato le brioche VEGANE! Ripieno preferito? Pistacchio e yogurt. E triplo caffè grazie!

Pranzo in rosticceria

I Siciliani spesso a pranzo mangiano un arancino (o magari 3). Spesso si trovano gli arancini cacio e spinaci oppure alla norma, ma sono comunque un piccolo mattoncino sullo stomaco. Il mio pranzo preferito consisteva nell’andare da un contadino e fare il pieno di pomodorini, pomodori secchi, capperi e olive e farmi una bella insalata. A Taormina peró eravamo in giro e abbiamo deciso di mangiare qulcosa per strada. E abbiamo trovato una fantastica rosticceria che serviva la pasta alla norma


Buonissima. Carica di sugo e di melanzane fritte! Vegetariana? Si. Salutare? Non proprio ma ottima!

Merenda: granita e cannolo


Altro rito siciliano è la granita. Che sia per colazione, sostitutivo del pranzo o merenda non si puó non provare. La maggior parte vengono preparate con il latte, ma alcuni gusti, come quelli alla frutta, alla mandorla o pistacchio o al cioccolato fondente sono vegani. E deliziosi!

Aperitivo e cena: non fatevi scappare i prodotti tipici

Un altro ottimo prodotto siciliano sono le birre artigianali. Provatele!

A Catania abbiamo trovato una buonissima hamburgeria: FUD. Fanno degli hamburger davvero enormi e hanno delle ottime opzioni vegetariane. Per me un panino con caprino, zucchine e aglio nero 😋😋😋

Cosa avete mangiato in Sicilia?  Siete riusciti a essere vegetariani? Se avete bisogno di consigli su posti dove andare o cosa mangiare scrivetemi !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...